giovedì 9 aprile 2015

ANNIENTAMENTO - J. VANDERMEER

Annientamento è il primo libro di una trilogia un po' diversa da quelle che ho incontrato fino ad ora nel mio percorso letterario.
Incontriamo quattro donne (una biologa, una psicologa, una topografa e un'antropologa) che partono per una spedizione nella così chiamata Area X, ovvero un'area incontaminata dalla presenza umana. Qui si ritroveranno a dover affrontare una creatura misteriosa: qualcosa, definito come Scriba, scrive delle parole componendole con dei piccoli organismi, all'interno di una sorta di edificio che, secondo la biologa, è un grande organismo. Durante la storia ci sono alcuni flashback in cui sono raccontati dei particolari delle spedizioni precedenti e che portano al formarsi di altri misteri.

In quanto primo libro di una trilogia è in buona parte introduttivo, ma non per questo noioso: la scrittura è molto scorrevole, le pagine si divorano e ci si immerge completamente nella storia.

Personalmente mi è piaciuto molto, l'ho trovato migliore rispetto a quello che mi aspettavo e non vedo l'ora di leggere i seguiti.
Voto 7/10

Nessun commento:

Posta un commento