domenica 27 agosto 2017

Ma... a LUGLIO??? - di vacanze, acquisti e letture

Buongiorno!!!
Eccomi ancora qui xD
Oggi vi racconto brevemente tutto quello che ho combinato a LUGLIO 😎😎

Sintesi:
sono stata in vacanza + c'erano sfide in corso
=
ho letto un sacco di libri e ne ho comprati pochi


Per quanto riguarda le entrate del mese, sono solo quattro:
- Frantumi
graphic novel, regalatami da Gio
- i-Boy
unico libro comprato in questo mese
- Les maîtres des livres (vol. 1 e 2)
una serie manga che parla di libri e biblioteche
purtroppo in Italia non esiste, quindi l'ho presa in francese

Tornando invece alle letture, come dicevo ci sono state delle challenge
(DIY Summer Reading Challenge 2017 e BookTubeAThone 2017)
e questo mi ha portata a leggere molto
(e ad abbandonare un po' di libri, come sempre... 😅)

Libri abbandonati
Una solitudine troppo rumorosa
Lavoro a mano armata
Due Verticale
Narciso e Boccadoro
Schiava di Picasso
Tutto il ferro della torre Eiffel

Questi li ho lasciati perché li ho trovati troppo lenti e confusionari per i miei gusti; inoltre ho messo in pausa Multiversum-Utopia, che ho intenzione di riprendere più avanti.

Letture terminate
Mercurio
Causa di forza maggiore
In questi libri, la Nothomb racconta le storie di due personaggi (un'infermiera nel primo, un uomo nel secondo) che si ritrovano invischiati in situazioni particolari da gestire con cautela.
Per quanto le trame siano interessanti, è sempre lo stile dell'autrice a fare da padrone e mantenere il lettore incollato al libro.

i-Boy
Per parlarvi di questo libro preferisco lasciarvi la recensione fatta su RF, in cui riesco a spiegare meglio di cosa tratta.

Il leone, la strega e l'armadio
Il cavallo e il ragazzo
Questi libri sono rispettivamente il secondo ed il terzo volume delle Cronache di Narnia.
Il primo è abbastanza famoso, in quanto il primo viaggio dei quattro fratelli ha raggiunto il grande schermo; il secondo invece ha come protagonista un giovane, cresciuto da un pescatore, che una sera scappa insieme ad un cavallo parlante e scopre chi è veramente.

L'appuntamento
Il thriller non è un genere che amo, solitamente me ne tengo alla larga... ma devo dire che questo brevissimo libro mi è piaciuto molto: un uomo e una donna sono fuori a cena e dalla loro conversazione escono tantissimi colpi di scena incredibili, che hanno poi dei risvolti sulle loro vite.
Epica la scena conclusiva, in cui quasi mi veniva da battere le mani.

La macchina da scrivere
Si tratta di una raccolta di racconti, di vario genere, che hanno come fulcro la presenza di un elemento riconducibile ad una macchina da scrivere (autori che muoiono, mogli che scrivono libri, persone che si conoscono tramite una rubrica sul giornale, ecc...).
Una lettura piacevole e non impegnativa.

Danza sulla mia tomba
Un ragazzo viene arrestato mentre eseguiva strani movimenti in un cimitero.
Il libro si presenta come quaderno degli appunti dell'Assistente Sociale che segue il giovane e riporta tutta la storia dello stesso, della sua amicizia con un ragazzo, le loro avventure, e così via.
Certo non il miglior libro dell'autore, del quale ho preferito Muoio dalla voglia di conoscerti, a comunque abbastanza carino.

Un calcio in bocca fa miracoli
Avevo sentito molti pareri positivi, su questo libro.
Da come se ne parlava mi aspettavo di trovarmi a ridere fino alle lacrime...
Simpatico lo è di certo, ma personalmente non l'ho trovato così tanto divertente.
In sostanza, il protagonista è un anziano signore che ci racconta la sua vita in due strade parallele: la prima è quella per così dire "personale", quindi le amicizie e gli affetti, la seconda invece si focalizza sulla missione del suo amico - far fidanzare due ragazzi - alla quale prenderà parte in modo quasi obbligato.

Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'Universo
Questa storia è abbastanza conosciuta, anche se non sapevo bene cosa aspettarmi esattamente. Tuttavia mi ha piacevolmente sorpresa.
Ari ha una famiglia incasinata, Dante sembra avere la famiglia perfetta.
I due si conoscono in piscina in un pomeriggio d'estate e da lì crescerà un rapporto che li farà crescere sia dal punto di vista personale che da quello emotivo e affettivo.

Il condominio di Via della Notte
Non so raccontarvi bene questo libro, ma posso dirvi che mi è sembrato una sorta di "1984" dei giorni nostri.

Il velo dipinto
Per questo testo ho sentito solo pareri positivissimi.
Personalmente l'ho apprezzato, sì, ma da come ne parlavano mi aspettavo qualcosa di più.
In pochissime parole si tratta di un tradimento che viene scoperto e "mercanteggiato". La scrittura è molto scorrevole e i capitoli sono brevi, rendendo la lettura molto veloce e piacevole.

Marinai perduti
Izzo è Izzo... come sempre i suoi personaggi sono "disperati".
In questo romanzo, i protagonisti sono dei marinai la cui imbarcazione è ferma al porto e non si sa se e quando potrà riprendere il largo. Gran parte dell'equipaggio ha deciso di andarsene alla prima occasione possibile, mentre alcuni sono rimasti e passano le giornate raccontando le loro storie, che si intrecceranno alle vite presenti.

Genesi
Prequel della trilogia dei Canti delle Terre Divise, ci mostra un futuro mondo distopico in cui viene creata una sorta di prigione ispirata all'Inferno di Dante.
Tutto ruota attorno ad un libro...

Adesso
Ok, ho capito: la Gamberale ha delle idee non male ma non mi piace come le mette giù.
In questo caso ci troviamo davanti due famiglie che si disfano, vite che si intrecciano e ragionamenti abbastanza sensati sui rapporti con le persone.
Tuttavia, sembra anche una specie di pubblicità per i suoi libri...


Per oggi è tutto...
Altri cambiamenti stanno arrivando (prima o poi troverò la strada giusta per la soddisfazione)...
E ci becchiamo alla prossima!

CIAO!

Nessun commento:

Posta un commento