venerdì 10 novembre 2017

L'angolo di Gio: L'amore ai tempi del colera, Gabriel Garcìa Marquez





L'amore ai tempi del colera, Gabriel Garcia Marquez

Un romanzo indimenticabile, che parla dell'amore nella sua espressione più alta, tormentata e romantica.
In una Colombia torrida e rigogliosa - ma che sa trasformarsi in un batter d'occhio in terra madida e piovosa - assistiamo allo struggimento di Florentino Ariza: un uomo che per più di cinquant'anni ha conservato intatto il suo amore nei confronti di Fermina Daza, senza perdere le speranze neanche dopo il matrimonio della ragazza con il dottor Juvenal Urbino. Un sentimento cullato nel corso degli anni, con incrollabile passione e caparbia ostinazione, e che Florentino ha continuato a nutrire in faccia al mondo e contro il gioco delle probabilità.

Gabo Garcia Marquez è un signor narratore che, in questa occasione, lascia un po' in disparte le questioni smaccatamente politiche addentrandosi in una vicenda romantica e toccante ed evitando con abilità i rischi insiti in questo tipo di racconto: in particolare la stucchevolezza.
Con un lirismo inarrivabile ed una visione del mondo attonita e meravigliata, Marquez ci regala un romanzo a cui spetta di diritto un posto d'onore all'interno del cosiddetto realismo magico
Il racconto dei tre protagonisti si amalgama alla perfezione con la storia di una nazione e di un periodo storico in cui l'anima latina – gaudente e prodiga, suadente e melanconica – rappresenta un modo d'essere, un simbolo, uno stile di vita.

Si tratta di un romanzo bellissimo: raffinato e seducente, elegante e coinvolgente, da cui emerge il talento sconfinato di un grande artista, compianto e mai dimenticato dall'intero mondo letterario.


Consigliato a: coloro che amano i bei libri a prescindere e a tutti quelli che vogliono fare la conoscenza di uno dei più grandi narratori del ventesimo secolo.


Voto: 8/10


Nessun commento:

Posta un commento