domenica 9 luglio 2017

Book Haul e Wrap Up - Giugno 2017

Salve a tutti, unicorni!!!


Sono perfettamente a pari coi post e quasi non mi sembra vero 😂
Giugno è stato TREMENDO:
il blocco del lettore sembrava non volersene più andare via! Per fortuna, però, sono riuscita a scacciarlo 😉
Questa volta ho scelto di mettere insieme Book Haul e Wrap Up perché...
Ehm...
Ho comprato un solo libro e l'ho anche letto... 😎

Parto subito da lui:
Il mago dei numeri
Questo libro, comprato più che altro per avere il telo Einaudi, parla di un ragazzino che odia la matematica e di notte sogna uno strano personaggio che riesce a fargli cambiare idea.
Dal lato grafico è molto carino, pieno di simpatiche illustrazioni colorate; per quanto riguarda il contenuto, invece, sono rimasta un pochino delusa: considerando che si tratta di un libro per bambini, non ho apprezzato molto il modo di fare e di esprimersi del mago dei numeri. Inoltre, io con la matematica non ho mai avuto problemi, ma questo libro mi ha abbastanza confusa...

Gli altri LIBRI LETTI
Vermeer e il codice segreto
Protagonisti sono due ragazzini che, d'un tratto, si trovano immersi in una serie di coincidenze molto strane. Si mettono ad indagare e scoprono che tutto ruota attorno ad un quadro di Vermeer.
Si tratta di un libro per ragazzini, perciò nulla di impegnativo, ma è molto carino.
Consiglio anche Il codice Wright, che ho letto qualche anno fa.

Un nessun dove verissimo
Lo confesso: questo libro ci è stato mandato dall'autrice, che è una nostra amica.
Tuttavia, posso dirvi che mi è piaciuto davvero e le note negative derivano dal problema di editing.
Flavio De Luca lavora in una libreria insieme a Pietro, il proprietario del negozio, ed è uno scrittore di successo. Non fosse che ora ha un blocco e non riesce a trovare una storia per i quattro personaggi che ha creato.
Sarà proprio uno di questi a raccontare la storia di quest'uomo, della sua crescita e di tutto ciò che lo circonda.

Il gyoko
Il titolo di questo libro, secondo me, deriva dalla fusione delle due parole fulcro di questa storia: "gioco" e "Yoko".
Infatti tutto parte da un (brutto) gioco che alcuni bulletti fanno con una loro compagna cinese, Yoko. Questo porterà alla denuncia di scomparsa della ragazza e alle indagini svolte da un professore in supplenza.
Ci troviamo coinvolti in un caso alla Tenente Colombo, poiché sappiamo già all'inizio chi sono i colpevoli, ma è un libro piacevole che si lascia leggere in poco tempo.

Half Wild e Half Lost
Su questi non mi soffermo per evitare spoiler: continua l'avventura di Nathan.
Ho sentito molti pareri contrastanti, in particolare sul secondo libro...
Personalmente mi sono piaciuti molto e li ho divorati entrambi in pochissimi giorni. Tutto quello che succede è coinvolgente al punto che non riesci a staccarti dalle pagine.
L'unica pecca, forse, è il triangolo amoroso...

L'etimologia
Trattasi di un manuale che, penso, venga usato come materiale universitario per gli studi di linguistica.
L'ho letto per interesse personale e devo dire che è ben fatto: semplice e abbastanza completo; leggibile anche per chi, come me, non ha basi su questo campo.

The Travelling Companion
Questo piccolo libro in lingua parla di un'ossessione nata a causa di un romanzo di Stevensons.
Il protagonista è un giovane che sta svolgendo degli studi su di lui e, nel frattempo, lavora in una libreria in Francia. Tramite il lavoro viene a sapere che una persona non solo ha il suo stesso interesse per il famoso autore, ma sembra possedere il manoscritto di un'opera che non dovrebbe nemmeno più esistere.
Da qui, il ragazzo sembra abbandonare il suo essere buono e quasi si trasforma nella sua copia cattiva. Una sorta di Jekyll e Hyde, in un certo senso.

Diario di bordo di uno scrittore
In questo libro, l'autore ci racconta il "dietro le quinte" dei suoi romanzi: dove si trovava e cosa gli ha fatto venire l'idea, qual era lo scopo, quale parte è reale, ecc...
Molto interessante se si vuole conoscere e capire sia lui che i suoi libri.

Il nipote del mago (la mia edizione)
Primo libro dei sette che compongono Le cronache di Narnia.
Anni fa avevo letto alcuni libri del ciclo in ordine sparso, mentre ora vorrei cercare di leggerli tutti e in ordine.
In questo primo capitolo della saga assistiamo quindi alla creazione di Narnia, a come è avvenuto il primo viaggio in questo mondo fantastico e a causa di chi.

Coral Glynn
29 giugno.
Sul nostro gruppo facebook ci troviamo a parliare di Peter Cameron e mi "rivelano" che questo libro è una delusione. Però ce l'avevo lì in attesa da un po'... inoltre avevo appena terminato quello di Narnia, volevo qualcosa di piccolo e veloce per concludere il mese (odio avere letture a cavallo) e ho deciso di provare lo stesso a leggerlo.
certo, è scritto abbastanza grande e ha pure qualche foglio bianco, ma ci sono 212 pagine.
La sera mi metto a letto e inizio a leggerlo, totalmente senza aspettative.
Alle 4 del mattino, arrivata a pag.161, decido che è ora di dormire.
Inutile dire che mi è piaciuto moltissimo! 😁
Protagonista è Coral, una giovane infermiera privata che non ha una casa perché si stabilisce dai suoi pazienti. La sua sembra essere una vita tranquilla, almeno finché non prenderà servizio a casa del Maggiore, per prendersi cura della madre malata terminale. Da qui inizieranno a succedere cose che si alterneranno a vari colpi di scena.
L'unica cosa che non mi è piaciuta molto è stata la scelta finale della ragazza, ma solo per mie questioni di simpatia verso un personaggio... 😀
Cameron si è rivelato ancora una volta un autore in grado di acchiapparmi, quindi credo leggerò presto qualcos'altro di suo: ho già in attesa Quella sera dorata, ma non escludo  la possibilità di comprare altri suoi libri!


ABBANDONATI
NB: ho abbandonato questi libri perché non erano nelle mie corde, ma non mi trovo nella posizione di poterli sconsigliare.
Commedia nera n.1
Ero dietro di te
Le mappe dei miei sogni
Cuori allo specchio
La strage dei congiuntivi
Il terzo gemello
Domeniche da Tiffany

MANGA
FullMetal Alchemist 1
FMA 2
FMA 3
Finalmente ho iniziato questa famosissima serie manga, di cui avevo più o meno seguito l'anime qualche anno fa, e devo dire che mi sta piacendo.

Anche per questa "puntata" è tutto.
Alla prossima!!! 😃

M.

Nessun commento:

Posta un commento