mercoledì 11 ottobre 2017

Letture Settembre 2017 - Mely - parte 1

Buongiorno lettori!
Oggi vi porto la prima parte delle mie letture di settembre: in questo spazio mi occuperò dei libri letti ed, in particolare, del recap della SepTubeAThon2017.

Prima di cominciare, però, vi svelo una cosa...




Stellina Verde per tutti i titoli di questo mese! Yuppiii!!!

RECAP SEPTUBEATHON2017
Tanto per cominciare, devo dire che la challenge è stata un mezzo disastro: di 6 libri ne ho terminati 3, iniziati 2 e 1 non l'ho neanche aperto (quello di Isabel Allende)... -.-
Comunque mi sono divertita e va bene così! (l'anno prossimo finirà meglio ;) )

Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto  
Come in molti altri, anche in questo libro il caro Guccini ci racconta alcuni dei suoi ricordi e condivide con noi delle scene della sua vita.
Per gli amanti dell'artista è sicuramente un bel tesorino in cui ficcare il naso.

Harry Potter e l'Ordine della Fenice  
Beh... non credo ci sia molto da dire... è stata una rilettura e l'ho gradito anche questa volta... ah, sì, anche a distanza di anni, la Umbridge mi sta sempre più sulle scatole!!!

Ally nella tempesta
Secondo volume della serie delle Sette sorelle, vede come protagonista Ally.
La struttura di base è la stessa del precedente volume: si comincia con la morte del padre, poi il viaggio alla ricerca delle proprie origini, il racconto parallelo del presente e del passato per arrivare infine a "completare il puzzle".
Questo secondo libro, che vede come temi portanti la musica e il mare, mi è piaciuto anche di più rispetto al primo.

Erebos
Devo ammetterlo, questo libro mi ha sorpresa.
Parte molto lento e quanto viene raccontato in copertina si presenta più o meno intorno alla metà della storia... tuttavia, da lì in poi viene catturata l'attenzione del lettore: colpi di scena, misteri svelati e morti che - in qualche modo - ritornano.
Tutto parte da un cd che viene fatto girare di nascosto e di cui non si deve sapere nulla...

Il miniaturista
Va bene, sarò sincera, all'inizio odiavo tutto: personaggi, storia, incipit... (beh, sì, quest'ultima cosa l'ho presa un po' sul personale: tutto parte da un FUNERALE che avviene nel giorno del MIO COMPLEANNO... eh... scusate... xD)
Ero quasi tentata di lascar perdere, ma fortunatamente non l'ho fatto!
Si comincia con questa giovane diciottenne che si ritrova sposata, poco considerata dal marito e trattata "un po' così" dalla cognata; per un centinaio di pagine accade poco e niente, ma poi...
BOOM!
Ho capito la struttura: alla fine di ogni parte accade qualcosa, un colpo di scena che ti fa venire voglia di divorare le pagine successive per sapere come si evolvono le situazioni.
Certo, forse non è il capolavoro letterario che dicono, ma è un romanzo davvero scorrevole e piacevole.

ALTRE LETTURE

La sedia d'argento + L'ultima battaglia
Si tratta dei capitoli finali delle Cronache di Narnia e devo dire che li ho apprezzati abbastanza.
Nel complesso la saga mi è piaciuta, anche se forse l'avrei amata di più leggendola attorno ai 10/12 anni.

L'atlante di tenebra
Libro che conclude la trilogia dei Libri dell'Inizio.
Purtroppo ho dovuto leggere a copia della biblioteca perché ancora non ne ho una mia (sto aspettando un'edizione in particolare e non vedo l'ora di averla).
Sinceramente? WOW!
Scrittura scorrevolissima, personaggi simpatici che crescono nel tempo, ambientazioni molto carine... 
Davvero, sono sorpresa: non mi aspettavo qualcosa del genere, anche perché di questa saga si parla molto poco.

Diario di un Minecraft Zombie 4
Penultimo libro che racconta le avventure di Zack e Steve.
In questo volume, si riprende da dove si era concluso il precedente e, anche questa volta, non mancano le risate.
Ok, è un libro per bambini, ma... è molto molto simpatico!

🍁  🍁   🍁  🍁  🍁   🍁  🍁  🍁   🍁  🍁  🍁   🍁  🍁  🍁   🍁  🍁

Per oggi la chiudo qui, mercoledì prossimo vedremo i manga e le graphic novel, in particolare quelle lette per il progetto BookTubeItaliaLeggeIndipendente.

State tonnati!

Nessun commento:

Posta un commento